Informazioni personali

La mia foto
AZUR è presente e attiva sul mercato da più di 35 anni. Situata tra le verdi vallate del Chianti, è una tra le maggiori aziende in Italia nel campo degli arredi per la Prima Infanzia. Realizzare cose belle, utili, che possano essere funzionali alle esigenze delle mamme e accogliere, in piena sicurezza e in grande armonia, i primi passi del bambino è la nostra mission. Creatività, artigianalità, amore per il bello. AZUR in questi anni ha raccolto le sfide di un mercato in continua evoluzione ed è cresciuta rinnovandosi continuamente e creando sempre nuove linee di prodotti. I prodotti a marchio AZUR e il “segreto” che li anima sono a disposizione nei 600 punti vendita sparsi sull’intero territorio nazionale. AZUR distribuisce i prodotti a marchio BEABA e BEBECAR sul territorio nazionale.

giovedì 27 settembre 2012

Bambini e animali: i doni della relazione empatica

La pet therapy destinata ai bambini sembra davvero mettere d’accordo tutti: medici pediatri, psicoterapeuti e altri professionisti, fondazioni, genitori, veterinari e addestratori riconoscono il grande valore della relazione tra i bambini e gli animali.
Il rapporto con gli animali può donare tanto a qualsiasi bambino, sia quando sono in atto particolari problematiche (relazioni d’aiuto) sia quando si parla della vita quotidiana di una famiglia.
«I bambini che crescono con gli animali domestici hanno sicuramente una capacità empatica, di leggere e comprendere le emozioni e i comportamenti altrui maggiore, proprio perché allenati fin dalla più tenera età all’osservazione di un essere vivente ricco di bisogni fisici ma anche psicologici come un animale, ma difficilmente interpretabili». Sono parole della dott.ssa Francesca Mugnai, Presidente della Onlus “Antropozoa” e responsabile della pet therapy presso l’ospedale Meyer di Firenze.
Generalmente, molti animali possono entrare in sintonia con le persone e, nello specifico, con i bimbi: gatti, cavalli, conigli, asini [onoterapia], uccellini, delfini… certamente, però, è il cane uno dei loro migliori amici. Per la sua storia, il cane è l’animale con cui un bambino riesce a comunicare meglio. La relazione tra loro è particolarmente empatica e basata sullo scambio di emozioni a un livello tale da generare fiducia nei bambini.
I cani possono motivare e incoraggiare i cuccioli d’uomo, ad esempio a correre, a muoversi, a saltare (le terapie di riabilitazione motoria lo confermano) e sono in grado di calmarli quando qualcosa non va, riducendo le tensioni. Perciò, in presenza di problematiche fisiche o comportamentali ed emotive, questi dolci quadrupedi diventano un vero e proprio sostegno terapeutico. La pet therapy è quindi considerata una grande risorsa per i bambini e non è una pratica da sottovalutare: in quanto disciplina complessa e delicata, che coinvolge animali, bimbi, operatori specializzati e famiglie, merita una formazione ed un riconoscimento specifici.
In una comunicazione del Ministero della Salute si parla di terapia per i bambini ricoverati in ospedale: questi soffrono spesso di stati di depressione, quindi di disturbi del comportamento, del sonno, dell'appetito e dell'enuresi dovuti a sentimenti di ansia, paura, noia e dolore, determinati dalle loro condizioni di salute, dal fatto di essere costretti al ricovero, lontani dai loro familiari e dalla loro casa. Un programma di “Attività Assistite dagli Animali” «dimostrano che la gioia e la curiosità manifestate dai piccoli pazienti durante gli incontri con l'animale consentono di alleviare i sentimenti di disagio dovuti alla degenza, tanto da rendere più sereno il loro approccio con le terapie e con il personale sanitario». Inoltre, le diverse attività organizzate in compagnia e con lo stimolo degli animali creano un clima di socializzazione e serenità che è in grado di migliorare la qualità della vita in particolari situazioni.
Ecco che, più in generale, c’è una maggiore attenzione all’utilizzo della pet therapy negli approcci educativi tradizionali, come prevenzione di problemi relazionali e affettivi e come strada verso il benessere.

Per approfondimenti invitiamo a consultare le seguenti pagine:

Nessun commento:

Posta un commento