Informazioni personali

La mia foto
AZUR è presente e attiva sul mercato da più di 35 anni. Situata tra le verdi vallate del Chianti, è una tra le maggiori aziende in Italia nel campo degli arredi per la Prima Infanzia. Realizzare cose belle, utili, che possano essere funzionali alle esigenze delle mamme e accogliere, in piena sicurezza e in grande armonia, i primi passi del bambino è la nostra mission. Creatività, artigianalità, amore per il bello. AZUR in questi anni ha raccolto le sfide di un mercato in continua evoluzione ed è cresciuta rinnovandosi continuamente e creando sempre nuove linee di prodotti. I prodotti a marchio AZUR e il “segreto” che li anima sono a disposizione nei 600 punti vendita sparsi sull’intero territorio nazionale. AZUR distribuisce i prodotti a marchio BEABA e BEBECAR sul territorio nazionale.

venerdì 28 settembre 2012

Cani e gatti in casa? Ecco i vantaggi per i piccoli

Parliamo nuovamente del rapporto tra bambini e animali, ma da un altro punto di vista. Sappiamo che un animale domestico instaura una relazione affettiva particolare con i piccoli, ma spesso ci preoccupiamo di eventuali problemi legati alla convivenza quali igiene, germi e reazioni allergiche.
Ci sono buone notizie: qualche mese fa, i risultati di uno studio sugli effetti del contatto con cani e gatti durante il primo anno di vita del bambino rispetto alle malattie del tratto respiratorio [Respiratory Tract Illnesses During the First Year of Life: Effect of Dog and Cat Contacts], condotto da un’equipe di ricercatori finlandesi, sono stati pubblicati sulla rivista scientifica Pediatrics (American Academy of Pediatrics).
397 bambini finlandesi, nati tra il 2002 e il 2005, sono stati seguiti, dalla gravidanza al compimento del primo anno d'età; le informazioni sugli animali domestici “conviventi” e i dati sulla frequenza di sintomi e di infezioni respiratorie sono stati riportati su diari settimanali. Le conclusioni sono positive e confortanti: all’analisi, i bambini a contatto con i cani hanno sofferto meno di infezioni alle vie respiratorie e di otiti e hanno avuto meno bisogno di cicli antibiotici. Questi risultati hanno quindi suggerito che il rapporto di convivenza con gli amici a quattro zampe può avere un effetto protettivo e portare a un migliore sviluppo del sistema immunitario durante l'infanzia, rendendolo più resistente nella lotta contro le infezioni. Sembra inoltre che questi effetti benefici siano ancora più rilevanti quando il cane o il gatto vivono molte ore all’aria aperta, il che conferma che sporco e microbi portati in casa dai nostri animali non sono dannosi per la salute dei bimbi, anzi favoriscono lo sviluppo delle loro difese.
Cari genitori, possiamo vivere con meno ansia e godere dell’allegria dei cuccioli, consapevoli che la relazione tra loro porterà tanti doni preziosi.

Alcune fonti:

Nessun commento:

Posta un commento