Informazioni personali

La mia foto
AZUR è presente e attiva sul mercato da più di 35 anni. Situata tra le verdi vallate del Chianti, è una tra le maggiori aziende in Italia nel campo degli arredi per la Prima Infanzia. Realizzare cose belle, utili, che possano essere funzionali alle esigenze delle mamme e accogliere, in piena sicurezza e in grande armonia, i primi passi del bambino è la nostra mission. Creatività, artigianalità, amore per il bello. AZUR in questi anni ha raccolto le sfide di un mercato in continua evoluzione ed è cresciuta rinnovandosi continuamente e creando sempre nuove linee di prodotti. I prodotti a marchio AZUR e il “segreto” che li anima sono a disposizione nei 600 punti vendita sparsi sull’intero territorio nazionale. AZUR distribuisce i prodotti a marchio BEABA e BEBECAR sul territorio nazionale.

mercoledì 17 marzo 2010

L'educazione dei figli: quando i genitori si separano

Una situazione di separazione in famiglia, sempre pi comune nelle famiglie italiane, nella quale il figlio vive con la mamma e il pap lo vede raramente, crea evidenti problemi educativi e sofferenze nei genitori. Spesso il pap vorrebbe affrontare questo tema con la ex-moglie ma spesso si finisce per litigare come quando ci si lasciati e tutto sembra molto difficile.
La societ in cui viviamo segnata dalla "tragedia" delle separazioni che a volte si rendono necessarie per svariati motivi. I genitori separati sono costretti a vivere situazioni di litigio, sfrustazione e sofferenza. Come risolverli alla luce del benessere educativo del figlio?
Maddalena Petrillo Triggiano ne parla in un articolo: "Tale situazione di disunit fa s che figli abbiano con i genitori un rapporto che non pu contare sulla loro unit di coppia. I bambini hanno bisogno di un codice materno e di un codice paterno: una vasta letteratura psicologica e pedagogica conferma la realt naturale della famiglia: si deve cercare dunque, anche nella realt dolorosa della separazione, di ricreare questa possibilit. In genere, uno dei due genitori compie uno sforzo maggiore dell'altro per andare incontro all'ex coniuge e riallacciare un dialogo sui figli. A volte a prezzo di un vero e proprio eroismo, tanta la resistenza che l'altro oppone. Quello dei due che si sottrae al dialogo spesso lo fa perch teme di esserne condizionato. Pu trattarsi di una superficiale smania di libert, ma pu anche essere una ricaduta nel presente di un intenso conflitto del passato."
E' indubbio che un percorso di psicoterapia dei due coniugi potrebbe dare la luce sul passato, mettendo in evidenza le dinamiche psicologiche presenti, allentando le tensioni per potersi aprire pi serenamente al dialogo. Contemporaneamente auspicabile un atteggiamento di apertura e di amore verso l'altro che, assieme a uno spirito risanato dal perdono, potrebbe ridare ai figli quella serenit e sostegno necessario alla loro sana crescita psicologica.
L'intervento di Maddalena Petrillo Triggiano tratto da Citt Nuova, n. 4 - 25.02.2008, pp 36-37

Nessun commento:

Posta un commento