Informazioni personali

La mia foto
AZUR è presente e attiva sul mercato da più di 35 anni. Situata tra le verdi vallate del Chianti, è una tra le maggiori aziende in Italia nel campo degli arredi per la Prima Infanzia. Realizzare cose belle, utili, che possano essere funzionali alle esigenze delle mamme e accogliere, in piena sicurezza e in grande armonia, i primi passi del bambino è la nostra mission. Creatività, artigianalità, amore per il bello. AZUR in questi anni ha raccolto le sfide di un mercato in continua evoluzione ed è cresciuta rinnovandosi continuamente e creando sempre nuove linee di prodotti. I prodotti a marchio AZUR e il “segreto” che li anima sono a disposizione nei 600 punti vendita sparsi sull’intero territorio nazionale. AZUR distribuisce i prodotti a marchio BEABA e BEBECAR sul territorio nazionale.

giovedì 27 gennaio 2011

La responsabilità sociale di Azur


Azur, da sempre, ha posto alle radici del suo agire ciò che lo slogan aziendale comunica in modo efficace “C’è chi fa le cose per Amore”. Questa filosofia ha ispirato ed alimenta tutt’ora lo spirito creativo, imprenditoriale, manageriale di Azur che si traduce in modalità di lavoro e in prodotti costruiti secondo i massimi criteri di qualità.
Da questa visione nasce l’esigenza, in tempi di crisi economica internazionale e di grande fermento, di soffermarsi e riflettere su ciò che si sta facendo.
Costruire un presente e un futuro sostenibile è di fondamentale importanza e ciò crediamo si declini in vari modi: come per esempio in una catena di approvvigionamento green, in eco-prodotti, eco-etichette, innovazione sostenibile, investimenti socialmente responsabili, eco-efficienza. In Azur vogliamo svilupparci in modo sostenibile e non trascuriamo il problema della povertà energetica, del divario nella destinazione delle risorse e la forte crescita di una domanda verde di massa (la cosiddetta “green economy”).
Azur si impegna alla salvaguardia dell’ambiente. I passi e gli investimenti da fare non sono di facile attuazione, in particolare in questo momento di crisi economica, ma crediamo di dover salvaguardare l’ambiente per il bene delle future generazioni. Per produrre culle, lettini, armadi, ecc. si ha bisogno di materie prime pregiate ed è per questo che in Azur poniamo grande attenzione al fatto che il legno venga reperito in zone nelle quali le foreste ed i boschi non vengano devastati ed i luoghi naturali deturpati. Nella fase di lavorazione dei prodotti le scelte sono un riflesso del desiderio di evitare l’inquinamento dell’atmosfera e l’impatto ambientale della produzione: la riutilizzazione del legno avanzato, il recupero della vernice, il risparmio energetico, sono solo alcuni degli accorgimenti che adottiamo per ridurre il carico sull’ambiente che si desidera salvaguardare per le future generazioni. Azur è convenzionata al Consorzio Pannello Ecologico e utilizza pannelli realizzati al 100% con legno post-consumo.
Inoltre crediamo sia importante recuperare, all’interno della sfera economica, una dimensione di “sviluppo umano integrale”. In un contesto che da molti viene definito come l’era della “globalizzazione che ci rende vicini, ma non fratelli”, in Azur sentiamo oggi sempre più forte l’esigenza di una valorizzazione della nostra responsabilità sociale d’impresa che possa far leva non semplicemente su considerazioni di natura strategica (volte a introdurla soltanto se consente di migliorare il profitto), ma anche su considerazioni di natura etica. Siamo sicuri che il lavoro e di conseguenza, il datore di lavoro, deve concorrere allo sviluppo umano integrale dei collaboratori dell’azienda e questo, come altri obiettivi, possono essere raggiunti solamente applicando principi di sussidiarietà. Soltanto il fondarsi o il non fondarsi sull’etica è un criterio valido in azienda per distinguere tra sviluppo umano e sviluppo non umano del business.
www.azurline.eu

Nessun commento:

Posta un commento