Informazioni personali

La mia foto
AZUR è presente e attiva sul mercato da più di 35 anni. Situata tra le verdi vallate del Chianti, è una tra le maggiori aziende in Italia nel campo degli arredi per la Prima Infanzia. Realizzare cose belle, utili, che possano essere funzionali alle esigenze delle mamme e accogliere, in piena sicurezza e in grande armonia, i primi passi del bambino è la nostra mission. Creatività, artigianalità, amore per il bello. AZUR in questi anni ha raccolto le sfide di un mercato in continua evoluzione ed è cresciuta rinnovandosi continuamente e creando sempre nuove linee di prodotti. I prodotti a marchio AZUR e il “segreto” che li anima sono a disposizione nei 600 punti vendita sparsi sull’intero territorio nazionale. AZUR distribuisce i prodotti a marchio BEABA e BEBECAR sul territorio nazionale.

lunedì 10 gennaio 2011

Le 10 A per educare

La declinazione di educare in termini pedagogici
Come già molti esperti del settore stanno sottolineando da anni stiamo vivendo in una società che è capace di spettacolarizzare, quasi in maniera eccessiva, qualsiasi avvenimento che ci circonda, facendocelo vivere e sperimentare, attraverso la televisione, come un evento da vedere. Tale processo mediatico distoglie la nostra attenzione su noi stessi facendo sì di non riuscire più a focalizzare l'attenzione sul nostro io, su ciò che ci succede dentro, ma su ciò che accade al di fuori.
E' quindi quanto mai necessario un ritorno al nostro io per combattere l'alienazione che ci circonda e che porta a una depressione e depersonalizzazione di massa. Solamente nella misura in cui riusciremo a riappropriarci del nostro io saremo in grado di riscoprire la dimensione dell'altro, del tu che ci sta accanto, quindi anche dei nostri figli.
Di seguito un'interessante spunto che può aiutare a chiarire e tradurre in gesti concreti la parola Educare, in 10 semplici declinazioni...
Le 10 A dell'EDUCARE:
1 - ASCOLTARE: mettersi nei panni dell'altro
2 - ACCOGLIERE: fare spazio
3 - AVVICINARSI: avere la presenza giusta
4 - ATTENDERE: saper pazientare
5 - AGGREGARE: creare occasioni per mettere insieme
6 - AMMIRARE: stupirsi di fronte a loro
7 - AMMONIRE: riprendere con fiducia e determinazione
8 - ACCOMPAGNARE: essere compagni di viaggio
9 - ACCOSTARSI: avere la giusta vicinanza
10 - AMARE: essere sempre pronti a dare la vita
(le 10 A dell'educare sono tratte dal libro "Genitori si può fare" di Ezio Aceti - edizioni San Paolo)

Nessun commento:

Posta un commento